La nostra storia

C'era una volta...

Come per ogni favola, possiamo iniziare così, con “c’era una volta…“. Sì, perché il sogno di una casa editrice ha radici profonde e il viaggio è iniziato – inconsapevolmente – quasi quaranta anni fa, con i primi libri comprati in edicola, l’odore della carta, la magia delle parole. Il sogno di un bambino, oggi un po’ troppo cresciuto.

OperaNarrativa.com

Anche il nome delle nostre edizioni arriva da molto lontano. E tutto nasce in modo del tutto casuale tra le pagine (web) gialle di un sito di scrittura molto in voga quasi venti anni fa. Su queste pagine due giovani scrittori (Andrea Franco e Luca Di Gialleonardo) si incontrano, si leggono, si legano. E inizia così un’amicizia che è salda ancora oggi. 

Dalla passione comune, in quegli anni in cui il web era ancora sperimentazione, nasce l’idea di un sito dedicato ai libri, a 360°: OperaNarrativa.com (Il libro che cerchi, qui c’è!, recitava lo slogan un po’ altisonante). Un sito che ebbe un discreto successo e che poteva vantare, allora, ben 10.000 visite mensili. Per due quasi autori alle prime armi non era niente male.

Nasce OperaNarrativa

Molti anni dopo quel vecchio sito non lo ricorda nessuno – anche se ha partorito due belle antologie di racconti e ha vivacchiato per qualche anno in una pagina sperduta su Facebook – ma il sogno del ragazzino è più vivo che mai. Ora però ha contorni più definiti. Quel bambino è un adulto e si dedica a tempo pieno al mondo della scrittura. È giunto il momento di inserire un nuovo tassello nel complesso mondo lavorativo nel quale si dibatte.

 

E così, dopo un lungo periodo di gestazione, Andrea Franco decide di riprendere quel vecchio nome al quale è tanto affezionato e donargli nuova vita.

Ottobre 2023. Si inizia!

Arriviamo quindi a ottobre 2023 e siamo pronti a partire. Superate le prime difficoltà burocratiche, non ci rimane altro che tuffarci ancora una volta tra le parole e iniziare a navigare in questo mare magnum pieno di sorprese che è il mondo del libro.

Si parte con brevi racconti in digitale, con collane dedicate alla fantascienza e al noir, ma i primi libri cartacei (romanzi mainstream e saggi) sono già in lavorazione. Ci seguirete in questa bella avventura?

Chi è Andrea Franco

Andrea Franco, classe 1977, ha pubblicato numerosi romanzi e racconti con Mondadori. Nel 2013 vince il Premio Tedeschi Mondadori con il romanzo “L’odore del peccato“. Il seguito, “L’odore dell’inganno” è uscito nel 2016. Pubblica anche per Segretissimo Mondadori. La serie “El Asesino” è composta da sei romanzi (“Confine di sangue”, “Protocollo Pekić”, “La collina dei trafficanti”, Il codice del Führer”, “Un’ora per non morire”, “Medusa uccide ancora”) e diversi racconti.

Nel 2017 i suoi gialli storici sono stati pubblicati nuovamente nella prestigiosa collana Oscar Gialli Mondadori (“Il peccato e l’inganno”) e anche in versione audiolibro, per Audible. “L’odore della Rivoluzione” è il terzo romanzo con protagonista monsignor Verzi.

Ad agosto 2019, sempre per Il Giallo Mondadori, esce il romanzo “Il sorriso del diavolo” (nel volume “Lo sguardo del diavolo”).

Dal 2018 si dedica anche al teatro: “Avrei voluto essere”, “Lui torna sempre” (ispirato alla storia del serial killer Stevanin, che ha romanzato nel volume “Lungo la via del pensiero”), “Il destino della sedia”, “Nessuno dimentica i folli”, “Sulla Luna anche il dolore è più leggero”, “Il cielo ha sbagliato colore”, “Magari facciamo un’altra volta“.

Esegue lavori di editing (www.francoservizieditoriali.com) sia per le case editrici che privatamente ed è copywriter per molte aziende. Nel 2021 ha fondato l’Associazione di beneficienza Sorriso in viaggio.

Foto di Sharon Tedesco